Centro Cinofilo
Centro Cinofilo
Il Centro Cinofilo Dogs Crossing nasce dalla passione per il cane e dal divertimento che se ne può trarre dalla loro compagnia.
Eccomi, mi presento: sono Stefania Reale, Titolare del Centro Cinofilo Dogs Crossing di Mathi (TO) e Direttore Sportivo del Centro Cinofilo "Dogs Crossing - Associazione sportiva dilettantistica" di San Carlo C.se (TO).
Dopo un passato più che ventennale come Direttore Marketing e Comunicazione in primarie multinazionali italiane e straniere, mi sono appassionata al lavoro con i cani acquisendo negli anni specifica formazione e qualifica come:
Addestratore Cinofilo Nazionale - E.N.C.I.
Educatore Cinofilo Nazionale - C.S.E.N.
Educatore Cinofilo Sportivo 3° Livello - F.I.S.C. e LIBERTAS
Istruttore di Ricerca Cinofila Lucido Sportiva 1° Liv. - F.I.S.C. e LIBERTAS
Educatore Cinofilo livello Avanzato - OPES
Tecnico Cinofilo - OPES
Istruttore di Ricerca Sportiva in Superficie - OPES
Istruttore City Dog Walk - OPES
Istruttore City Dog Tender - OPES
Formatore Nazionale SNaQ - F.I.S.C.
Docente Formatore Nazionale di Disciplina SNaQ - LIBERTAS
Dirigente sportivo OPES
Responsabile di attività e Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con animali (pet therapy) - Regione Piemonte, ASL TO4.
Dopo aver collaborato con alcuni centri cinofili della zona, nel 2016 decido di aprire il mio centro denominato "Dogs Crossing" che si trova in una zona semicollinare di Mathi (TO), immerso in un parco dove, oltre ad essere svolte tutte le attività inerenti l’educazione del cane, dalla puppy-school all’educazione base fino all’addestramento sportivo, vengono proposti dei percorsi ludici-motivazionali e di recupero comportamentale per i cani.
Tra il 2014 ed il 2022 entro a far parte, come volontaria con i miei cani, prima del Nucelo Cinofilo dell'Associazione Nazionale Carabinieri e poi nel nucleo cinofilo della Croce Rossa dove brevetto il mio primo cane in pet therapy.
A settembre 2020 apro, insieme ad un gruppo di Soci, il nuovo Centro Cinofilo "Dogs Crossing A.S.D." sito in San Carlo Canavese (TO) dove, oltre a svolgere autonomamente le attività di Educazione, Sport e Formazione, ricopro il ruolo di Direttore Sportivo occupandomi dell'organizzazione e pianficazione delle attività del centro e coordinando il lavoro dello staff di Educatori ed Istruttori in accordo con il Direttivo dell' Associazione. Questo centro sportivo è affiliato alla CSEN, alla FISC ed alla OPES e, di conseguenza, al CONI.
Ma vi voglio svelare un altro lato della nostra storia che riguarda il nome del nostro centro ed il nostro logo che spesso suscita curiosità.
Nel 2013 durante una passeggiata sul lungomare di Santa Monica, in California, noto la presenza di cartelli gialli di preavviso con la scritta "Dogs Crossing" (letteralmente "attraversamento cani") che indicavano delle corsie preferenziali per coloro che volevano recarsi in spaggia con il prorpio cane.
Questa idea di riservare un'attenzione particolare alle persone in compagnia del prorpio cane mi è piaciuta molto e con un pò di fantasia e del supporto di un'agenzia grafica abbiamo realizzato il nostro logo che altro non è che il segnale stradale di "diritto di precedenza" elaborato attraverso l'aggiunta del colore giallo e della persona con il cane al guizaglio.
Infine rimane iil termine "Dogs Xing" presente sul logo che molti credono essere di derivazione cinese.
In realtà è semplicemente l'abbreviazione della parola "Dogs Crossing" in inglese (dove "cross" si abbrevia con una "X"). Da qui nasce "Dogs Xing" presente sul nostro logo.
Se si sceglie un cane come compagno di vita e si vuole vivere serenamente insieme a lui, divertirsi, magari condividere uno sport, allora il cane ha bisogno di essere educato, ha necessità che gli venga spiegato cosa ci si aspetta da lui e come vorremmo che si comportasse.
Una buona educazione non è fatta solo di obbedienza a dei precisi comandi ma bensì è il risultato dell’unione di diversi fattori. Serve intesa, comprensione, complicità, gioco, voglia e piacere di stare insieme. Serve una relazione che passi da tutto ciò ma anche dalla cura, dall’alimentazione e dalla condivisione.
Per questo motivo ogni nuovo corso che inizia è per noi una nuova avventura. Un nuovo binomio (cane-conduttore) da costruire, a cui dare delle solide basi di educazione.
Ogni binomio è unico ed irripetibile perché ogni cane ha il proprio carattere, i propri pregi ed i propri difetti, proprio come noi umani. Nessuno schema fisso ma un percorso da costruire incontro dopo incontro per rendere questa convivenza il più armoniosa possibile.
E se alla fine del percorso di educazione nasce la voglia ed il piacere di condividere anche una disciplina sportiva, siamo ben felici di continuare a far crescere le affinità e la preparazione di questo binomio.
Tutti i nostri percorsi formativi sono seguiti da Educatori, Addestratori ed Istruttori Cinofili Nazionali E.N.C.I., F.I.S.C., C.S.E.N., LIBERTAS e OPES per i quali il lavoro con il cane è sempre e prima di tutto una passione.
Le Puppy School sono riservate ai cuccioli dai 3 ai 6 mesi di età, e servono sia di supporto alla famiglia nell'accoglienza del cane sia per impostare le prime regole di educazione e convivenza al e con il cucciolo.
Vengono affrontati argomenti ed esperienze come:
Con cadenza mensile organizziamo delle PUPPY CLASS che sono incontri di gruppo in cui i cuccioli vengono messi in condizione di socializzare in sicurezza tra di loro. Utili ai cuccioli per apprendere in modo corretto l'interazione con gli altri cani attraverso il gioco ed utili alla famiglia per conoscere il proprio cane e la sua comunicazione intraspecifica.
I percorsi di educazione base che proponiamo sono rivolti ai cuccioli a partire dai 6 mesi perchè reputiamo sia l'età giusta per iniziare un processo di apprendimento più complesso.
Durante le lezioni verrà proposto un programma base indispensabile per l'educazione che verrà integrato dalle specifiche necessità del cane e della famiglia.
Verranno insegnati:
Educazione Avanzata
Molte volte ci troviamo a consigliare ad un Conduttore di svolgere un'attività sportiva con il proprio cane, che non deve essere necessariamente ai fini agonistici, ma può essere intrapresa anche solo ai fini ludici. In ogni caso sarà una valvola di sfogo molto importante per il cane, gli darà la possibilità di sviluppare le sue competenze ed apprenderne di nuove creando con il proprio umano un legame ed un rapporto speciale.
Per questo offriamo corsi di discipline sportive cinofile adatte a tutti i cani e consigliate in base alle caratteristiche di razza, età e predisposizione.
Ogni attività sportiva è seguita da Addestratori ed Istruttori cinofili Nazionali riconosciuti ENCI, FISC, CSEN, LIBERTAS e OPES specializzati nelle singole discipline.
Potete prendere un appuntamento gratuito per scoprire e provare le discipline che più vi incuriosiscono o interessano e sono piu idonee al vostro binomio.
Offriamo percorsi di recupero comportamentale per tutti quei cani che necessitano di aiuto per superare differenti difficoltà giornaliere come paure, fobie, insicurezze, aggressività per far si che la loro vita e la vostra sia più serena.
Il nostro centro effettua incontri singoli di avvicinamento al cane per colore che hanno timore di incontrare i nostri amici cani. Sviluppa percorsi esperienziali di “Pet Education” presso scuole di ogni ordine e grado per fornire ai ragazzi competenze, spunti di riflessione ed esperienze dirette con i nostri cani.
Nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) i nostri Coadiutori del cane svolgono interventi di tipo educativo-ricreativo e di sostegno psico-relazionale, finalizzati al miglioramento della qualità di vita all’interno di case di cura, ospedali, RSA, centri diurni, ecc. con anziani, bambini e diversamente abili.
Nell’ambito della formazione organizziamo percorsi di diverse tipologie rivolti ad un pubblico variegato.
Dagli incontri indirizzati a tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze sulle caratteristiche e bisogni del cane, agli stage professionali per chi ha piacere di seguire un percorso specifico con il proprio cane (sport, lavoro), agli eventi che, in collaborazione con i Comuni, vengono rivolti alla Cittadinanza al fine di sensibilizzarla sui bisogni del cane e sulle regole che ne gestiscono la detenzione.
Senza dimenticare le manifestazioni cinofile che il Centro organizza o a cui partecipa per divulgare una sana conoscenza cinofila.
Per coloro che sono costretti a lasciare il proprio cane da solo in casa durante le ore di lavoro, oppure hanno esigenze di far gestire il cane presso la propria abitazione durante una vacanza, i nostri dog sitter sono a disposizione per offrire loro qualche ora di svago e gioco.
I cani possono essere sfamati, accuditi, portati a spasso oppure al Centro per correre e giocare in sicurezza in mezzo al verde.
Viene offerto anche un servizio di "Asilo giornaliero" svolto dal nostro partner "Coda Felice Dog Service" presso la sede di San Carlo C.se.
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.